was successfully added to your cart.

Carrello

CENE ESTIVE: IDEE PER TAVOLE UNICHE

By 15 settembre 2020News

CENE ESTIVE: IDEE PER TAVOLE UNICHE



L’estate non è ancora finita, e questo è il periodo perfetto per sfruttare il proprio giardino o la propria terrazza organizzando le ultime cene estive per passare una meravigliosa serata all’aperto.

Sia che si tratti di un’occasione formale o meno, è bene preparare la tavola in modo accurato e dettagliato, per creare un’atmosfera unica e speciale.

Ecco qualche consiglio per accompagnarvi mentre apparecchiate e organizzate le vostre tavole estive.

L’organizzazione

Per prima cosa, è fondamentale organizzare gli spazi. È necessario sapere con anticipo il numero degli invitati, per riuscire a combinare al meglio gli ospiti e lo spazio a disposizione: vietato fare posti a tavola troppo attaccati, gli invitati potrebbero infastidirsi se non dispongono di spazio a sufficienza. Se il numero degli invitati è piuttosto alto, è buon uso unire più tavoli, combinandoli in modo funzionale, ad esempio a ferro di cavallo.

Lo stile

Una volta organizzati gli spazi, bisogna scegliere l’atmosfera che si desidera riproporre per la cena. Lo stile si sceglie a seconda del tipo di cena: romantica ed elegante, allegra ed in compagnia, oppure una cena più formale. Lo stile scelto deve riflettersi sui colori della tavola. Per una cena romantica e chic, è bene puntare su colori classici come il bianco, l’avorio, o su un colore che rappresenti la coppia. Al contrario, per cene allegre e in compagnia, si possono scegliere colori che riflettono l’estate, come l’azzurro del mare o il giallo dei girasoli. Per cene più formali invece, è d’abitudine utilizzare colori neutri e uno stile minimal, ma elegante. Qualsiasi sia lo stile scelto, la tavola deve essere impeccabile: ricordatevi di stirare a modo la tovaglia, e di abbinarla con i tovaglioli, meglio ancora se per l’occasione create un segnaposto personalizzato per ogni commensale.

Il centrotavola

Per completare la tavola e renderla speciale è fondamentale creare un centrotavola che rispecchi lo stile scelto. Il centrotavola può essere uno o più di uno, a seconda delle dimensioni della tavola. Se la tavola è grande, infatti, è meglio posizionare più punti di colore, con altezze differenti, piuttosto che un unico grande centrotavola. Per una cena estiva si possono abbinare sia fiori che candele. I fiori è opportuno che siano ricollegabili sia alla stagione che all’atmosfera del giardino o della terrazza dove si svolgerà la cena. Le candele invece, è bene che siano contenute in portacandele di vetro, in modo da proteggere la fiamma.

 
PRENOTA ORA