Il Garden


Immersa nello splendido Parco del Ticino, Villa Necchi alla Portalupa è una meta perfetta
per rigenerarsi e rilassarsi, godendo dei momenti di tranquillità
e benessere a contatto con la natura.

La Villa, situata nel comune di Gambolò, è il punto di partenza ideale per una vacanza in
un territorio tutto da scoprire, a partire dalle bellezze storiche e naturalistiche
della riserva fluviale del Parco del Ticino fino alle meravigliose città di Vigevano e Pavia,
a pochi chilometri dalla Villa.


Il Parco delle meraviglie

Villa Necchi alla Portalupa si affaccia su un Parco di oltre 10 ettari
L’atmosfera è idilliaca all’insegna della pace e del benessere, all’interno del Parco si alternano aree fiorite dai mille colori, verdi prati ed un’importante varietà di alberi.

Il Parco può essere esplorato seguendo le stazioni del percorso botanico costellato di oltre 40 punti di interesse corredati da schede tecniche ricche di informazioni interessanti e curiosità, oppure liberamente assaporando i profumi ed i colori della natura.

Le passeggiate tra le fontane, il laghetto, i pontili ed i giardini fioriti possono essere inframmezzate da piacevoli soste nelle aree relax disseminate all’interno del parco e nella terrazza sul canale.

L’intera proprietà è attraversata dalla Roggia Castellana, uno storico corso d’acqua che si origina dalla Lanca Ayala di Vigevano, una penisola fluviale situata a Sud della zona Braghettona, una delle più antiche del Parco del Ticino.
All’interno dell’incantevole scenario del Parco di Villa Necchi, il corso d’acqua crea un meraviglioso largo con annesso un piccolo approdo che rende l’atmosfera ancor più suggestiva.

Pic – Nic

I nostri straordinari pic-nic sono diventati un appuntamento fisso dei weekend primaverili ed autunnali. Un modo per vivere la natura in compagnia, accompagnati da un cestino di deliziosi piatti preparati dal nostro chef ed una buona bottiglia di vino.

Una volta ritirato il cestino, i nostri ospiti sono liberi di rilassarsi al sole, sotto l’ombra di una quercia o sulle rive dei corsi d’acqua che attraversano la proprietà.
Nella sezione eventi potete trovare gli appuntamenti organizzati dal nostro staff e prenotare le vostre esperienze.

Le serre

Nel parco della Villa si trovano diverse serre, un tempo utilizzate prevalentemente per la coltivazione delle orchidee, di cui Vittorio e Lina Necchi erano amanti.

Negli ultimi anni le antiche serre sono state interessate da un lungo restauro che ha consentito di riacquisire l’antico splendore, oggi infatti è possibile visitarle insieme al Borgo adiacente.

Centro Bonsai

Nel 2019 è stato aperto il Centro Bonsai Villa Necchi, divenuto ben presto un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del genere. Qui è possibile scoprire un’ampia varietà di bonsai modellati dalle sapienti mani dei giardinieri che da anni curano gli splendidi giardini della Villa ed è inoltre possibile acquistarli. Sono infatti disponibili giovani esemplari per chi si volesse avvicinare a questo affascinante mondo, e piante più preziose, frutto di anni di cura e dedizione.

Il Centro ospita inoltre periodicamente mostre e manifestazioni importanti, in una cornice del tutto insolita, sfruttando le antiche serre, gli storici porticati a due passi dai corsi d’acqua, completamente immersi nella natura del Parco del Ticino.

Vivere la natura

Nel parco che abbraccia la Villa si trovano molti animali come asini, pavoni, cigni bianchi e neri, oche del campidoglio, conigli, scoiattoli e molto altro ancora facendo di Villa Necchi una meta ideale da scoprire per trascorrere attimi di relax insieme alla famiglia immersi nella lussureggiante natura.

Per i bambini sarà una bellissima esperienza e lo sarà altrettanto per voi.

VillaNecchi-Gallery-30
VillaNecchi-slider-Garden-5